mercoledì 9 gennaio 2013

Minimuffins all'arancia & gocce di cioccolato

Questi minimuffins sono perfetti per una festa di compleanno per bambini, infatti li ho fatti per la festa di Giulia, la mia figlia maggiore e sono andati via come il pane ...anche gli adulti non si sono tirati indietro di fronte  a questi bocconcini perfetti amche per il tea time o per la prima colazione. Volendo  potete optare per pirottini più grandi e offrirli ai bambini come alternativa alla solita pizzetta per la ricreazione a scuola magari accompagnati da un buon succo di frutta!!



Ingredienti

150 gr: di farina 00
60 gr: di burro
80 gr: di zucchero semolato o al velo
1 uovo intero
1 arancia  (scorza più succo)
latte q.b.
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
gocce di cioccolato fondente q.b.

Procedimento

Scaldare il forno a 175 gradi funzione ventilata, lavare l'arancia, grattugiare la scorza e spremere il succo. Nella tazza della planetaria unire la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero ed il sale.
In un’altro contenitore sbattere l'uovo con la forchetta e unire il burro sciolto a fuoco bassissimo ( o nel microonde), aggiungere poi la scorza d'arancia e  il latte sufficiente a regolare la densiata dell'impasto.Versare gli ingredienti liquidi nella tazza con quelli secchi e mescolare; gli ingredienti devono essere appena impastati, quindi avviare il programma a velocita 1 con la foglia. 
Mettere i pirottini di carta negli stampi da muffin e versare l'impasto con un cucchiaio, riempiendo i pirottini per circa 2/3. Inserire sulla superficie qualche goccia di cioccolato secondo i propri gusti. Quindi infornare e abbassare il forno subito a 1650 gradi per 7/10 minuti e poi a 150 gradi fino a cottura raggiunta...cuociono in circa 20 minuti o fino a quando uno stecchino inserito all’interno di un dolcetto ne uscirà perfettamente asciutto e pulito.