venerdì 28 dicembre 2012

Cupcake di Natale al cioccolato

Ed ecco qua i cupcake al cioccolato,quella che segue è la ricetta base per prepararli.

I cupcakes sono forse gli unici dolcetti al mondo che adorano "truccarsi", vogliono e possono essere ogni volta diversi dalla precedente!!! Infatti si prestano in maniera eccellente ad essere ricoperti con pasta di zucchero, come nei miei segnaposto edibili, crema al burro, e glasse di ogni genere. 

Io mi sono divertita in questo caso a ricoprirli con ghiaccia reale al limone che poi ho cosparso di cristalli di neve e stelline di zucchero. Infine in cima ad ogni cupcake ho infilato un mega fiocco di neve fatto con della glassa. Io adoro il Natale!!!

...in più sono facilissimi da preparare!!!

 

Ingredienti

2 uova intere

120 gr di farina00

120 gr di zucchero semolato

120 gr di burro (a temperatura ambiente)

 80 gr di cioccolato fondente

4 gr di lievito per dolci

20 gr di cacao amaro

 

   

 

Preparazione

Sciogliete a bagnomaria, o nel microonde, il cioccolato fondente. Mettete nella planetaria il burro, lo zucchero e montate almeno per 5/7 minuti. Poi incorporate le uova una alla volta: non inserite l'uovo successivo se il precedente non risulta totalmente incorporato.

Mescolate tutte insieme la farina, il lievito e il cacao amaro.

Aggiungete nella planetaria il cioccolato fondente, mescolate dolcemente con una spatola e infine aggiungete le polveri setacciandole un poco per volta. Appena il composto sarà ben amalgamato inseritelo in una sac-à-poche.

Riempite i pirottini per 3/4 e cuocete a 170° per 15 minuti...mi raccomando la prova stecchino...sempre!