lunedì 1 luglio 2013

Tiramisù senza uova al profumo di cannella

In questo particolare momento storico, caratterizzato da tanta incertezza in ogni piega della nostra vita, credevo che l'unica cosa certa fossero le stagioni. Ma evidentemente da "non ci sono più le mezze stagioni" stiamo repentinamente passando a " non ci sono più le stagioni di una volta" ! Questa estate del 2013, che cerca disperatamente di sbocciare, è destinata a restare nei nostri ricordi per un bel pezzo... e allora, visto che tutto ci travolge e stravolge perchè non stravolgere anche un grande classico dei desserts come il tiramisù. Vi propongo questa mia versione senza uova che come avrete ormai capito non sono solita utilizzare a crudo, al massimo uova pastorizzate. Mi piace l'idea che gli assomigli nella forma e nel gusto, mi diverte vedere che molti non colgono alcuna differenza con la sua versione classica...


tiramisù senza uova preparato nei bicchieri


Ingredienti

250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta di mucca
100 gr di zucchero a velo
200 ml di panna vegetale zuccherata
savoiardi q.b.
cannella in polvere q.b.
caffè amaro q.b.
cacao amaro q.b.


bicchieri vuoti


Preparazione

Montate la panna. 
A parte mescolate il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo. Preparate il caffè e aromatizzatelo con una spolverata di cannella. Unite delicatamente la panna alla crema di formaggi preparata incorporandola dal basso verso l'alto. 


ricotta e mascarpone


amalgama di panna, ricotta e mascarpone


Ora potete preparare dei bicchieri monoporzione o semplicemente assemblare il tutto in una pirofila per dolci. Io ho scelto di preparare il tiramisù nei bicchieri.

Prendete i savoiardi, bagnateli velocemente nel caffè aromatizzato alla cannella e formate una base sul fondo del bicchiere. Poi, aiutandovi con una sac à poche, create uno strato di crema abbondante sulla base di savoiardi. Poi un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè e ancora uno strato abbondante di crema. Concludete spolverizzando la superficie con il cacao amaro e un pizzico di cannella in polvere. Io ho anche spolverato con dei biscotti allo zenzero tritati grossolanamente ma questo è facoltativo. e comunque secondo i vostri gusti.


collage preparazione tiramisù senza uova al profumo di cannella

Questo è il risultato preparando il tiramisù nei bicchieri colorati.

Tiramisù senza uova al profumo di cannella preparato nei bicchieri blu