mercoledì 20 marzo 2013

Melanzane alla Parmigiana light and fast

L'idea di questa parmigiana mi è venuta mentre grigliavo le melanzane che avrei dovuto fare come contorno veloce  della serata di lunedì.  A un certo punto un'illuminazione... ed ecco la direzione che ho intrapreso...della serie ...datemi una melanzana e vi solleverò il mondo!

 Ingredienti per quattro persone

1 melanzana tonda bella grande
1 mazzetto di prezzemolo
1 lattina di pomodori a pezzetti
sale fino q.b
parmigiano q.b.
sale grosso q.b.
1 o 2 mozzarelle
pangrattato q.b.
olio evo

Preparazione 

Per prima cosa mettete a gratinare le melanzane affettate cospargendole con dellle piccole manciate di sale grosso mentre sono in cottura.
Nel frattempo preparate il sugo. Mettete in una brocca il pomodoro in scatola, il sale fino, il prezzemolo e frullate il tutto e per bene con un frullatore a immersione.
Sfilacciate le mozzarelle

Accendete il forno funzione ventilato e portatelo a 180°/200°.

Quando avrete terminato di grigliare le melanzane, prendete una pirofila da forno e cospargete con un mestolo il sugo sul fondo. Fate uno strato di melanzane, irrorate di sugo, un filo d'olio, parmigiano abbondante, sale se necessario. Per ultima spargete la mozzarella.
Ricominciate mettendo le melanzane e così via fino alla conclusione di tutti gli ingredienti.
Per ultimo, insieme alla mozzarella  e al parmigiano, cospergete tutta la superficie  con del pan grattato, un filo d'olio e via...subito in forno ben caldo per almeno 15/20. Considerato che tutto cotto potete tirarla fuori anche prima..ma più sta più si ritirano i liquidi in eccesso. Lasciate intiepidire e servite...felici grandi e piccini!

Ricetta facile e veloce!


Nessun commento:

Posta un commento