sabato 4 maggio 2013

I pasticcini delle fate per i bimbi

 
"Con questa ricetta se ne preparano circa una dozzina. Mescola 100 grammi di burro con 100 grammi di zucchero e aggiungi due uova. Se prima sbatti dolcemente, il rischio che la miscela si cagli diminuisce. Unisci un monticello di otto cuccchiai di farina ( 300 grammi ) e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. ( Questa è la ricetta base, ma è molto divertente lasciare che siano i bambini a mescolare gli ingredienti da soli. A tua madre piaceva l'uva passa, ...) Imburra generosamente una teglia, poi cuoci in forno abbastanza caldo...Lascia raffreddare nella teglia prima di tirare fuori dal forno e far riposare su un piano ( ma se ci sono dei bambini in giro i pasticcini non dureranno a lungo!)."

(tratto da "Ricette per un matrimonio perfetto"  di Morag Prunty)





Ingredienti:

2 uova intere
100 gr di zucchero
100 gr di burro
300 gr di farina
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Uva sultanina q.b.








Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero e il burro ammorbidito. Aggiungete la farina e il bicarbonato setacciati. Per ultima incorporate l'uvetta seondo i vostri gusti.
Stendete l'impasto e date la forma desiderata ai pasticcini. Adagiateli su una teglia cuocete in forno statico per 10/15 minuti a 175°.
Una volta cotti, lasciateli riposare nel forno semiaperto per una decina di minuti e poi trasferiteli su una gratella fino ache non saranno completamente freddi...e occhio...se ci sono dei bambini in giro (ma anche degli adulti!) i pasticcini non dureranno a lungo!!!





Io ho preparato passo passo la ricetta tra le righe del libro ma, assangiandoli, la completerei con l'aggiunta di un po' più di zucchero, direi di cominciare con 40/50 gr in più, e qualche goccia di cioccolato... per  la cronaca ai piccini questi biscottini piacciono tantissimo!


Nessun commento:

Posta un commento