sabato 7 marzo 2015

Pane fatto in casa

Non avete idea di quanto  mi piaccia fare il pane, ma purtroppo ci vuole pazienza che io per natura non ho. Diciamo che amo il risultato finale tanto atteso e fremo dalla voglia di assaggiarlo! E ora all'opera!
 
 


 
 
 
Ingredienti per una pagnotta di circa 750 gr
 
250 gr di farina 00 (oppure 125 gr di farina 00 e 125 gr di farina di segale oppure integrale)
250 gr di farina manitoba
350 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale (anche meno)
35 gr di lievito madre essicato (oppure 12 gr di lievito di birra fresco)

 
Preparazione
 
Setacciate tutte le polveri (tranne il sale) in un contenitore abbastanza capiente.  Poi unite l'acqua tiepida e l'olio evoe cominciate ad impastare con l'aiuto di una forchetta. Appena si comincerà a formare un impasto lavorabile con le mani , spostatevi su un piano di lavoro e continuare a farlo per almeno 10/15 minuti. Se possedete un'impastatrice sarà sufficiente programmare un impasto di 5 minuti. Deve inglobare più aria possibile, quindi forza con la braccia!!
Ora prendete il panetto ottenuto e ponetelo a lievitare fino al suo raddoppio in un posto caldo e coperto da un canovaccio. Io di solito accendo il forno a 50°, lo spengo e poi vi ripongo l'impasto a lievitare per il tempo necessario 
N.B. L'ideale sarebbe che avesse una lievitazione lenta ( anche tutta la giornata, basta diminuire la quantità di lievito e reimpastare ogni volta tra una lievitazione e l'altra) ma questo dipende ovviamente dal tempo che abbiamo a disposizione. Comunque una lievitazione di 1 ora circa dovrebbe bastare. 
 
 Trascorso il tempo stabilito, recuperate il panetto ormai lievitato e dategli la forma che più preferite e poi adagiatela direttamnte su una teglia da forno e lasciate che ricominci la lievitazione almeno per un'altra ora. Sullo scadere del tempo accendete il forno a 200° statico e inserite nel forno un pentolino d'acciaio con dell'acqua. Aiuterà la lievitazione nel forno e farà in modo che ci sia un po' di umidità sempre all'interno dello stesso evitando così che il pane si asciughi troppo.
Trascorsi circa 25/30 minuti controllate la cottura aiutandovi con uno stucchidenti, sfornate e ponete il pane a raffreddare su una griglia. Prima essere affettato, il pane deve essersi raffreddato completamente. Tagliarlo prima significherebbe far uscire tutta l'umidità conteuta al suo interno facendolo seccare più velocemente.
N.B. I tempi di cottura possono variare in pase alla forma che dare al vostro pane. 


 



Nessun commento:

Posta un commento